Locandina Record Store Day 2011The Peanuts (Lorenzo Maffia, Johnny Sessa, Max Maffia) suoneranno alle ore 18.00!!
IL 16 aprile in tutto il mondo si festeggia il RECORD STORE DAY manifestazione nata negli Stati Uniti atta a supportare i negozi di dischi indipendenti e non appartenenti alle catene della grande distribuzione.

Concepito da un ex commesso di negozio di dischi del Maine, Chris Brown, e fondato nel 2007 da Eric Levin, Michael Kurtz, Carrie Colliton, Amy Dorfman, Don Van Cleave e Brian Poehner, il Record Store Day si pone come obbiettivo la celebrazione della cultura del “supporto fisico” e del piccolo punto vendita, messa sempre più ai margini del mercato dalla grande distribuzione e dall’ascesa dei formati digitali:

I Migliori artisti della scena mondiale (da Bruce Springsteen ai Metallica ) si muovono per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli appassionati di musica sul ruolo fondamentale che hanno ancora oggi i negozi di dischi tradizionali.

Disclan a Salerno è uno dei più longevi negozi di dischi cittadini , nato nel 1965 da un’idea del cantante Luciano Maysse che , dopo aver vinto la celebre trasmissione televisiva condotta da Mario Riva, IL MUSICHIERE , decise di dare una forma imprenditoriale alla sua grande passione per la musica, aprendo nel cuore della città (la storica p.zza Malta) il negozio , con l’intento di  creare un luogo d’incontro per tutti gli appassionati : disclan appunto che significa clan del disco, ovvero gli amici del disco !

Dal 1990 il negozio è condotto con immutata passione dai figli Elisabetta e Mario.

Siamo stati tra i primi in Italia ad aderire a questa importante manifestazione,ed anche quest’anno festeggeremo offrendo a tutti gli appassionati di musica una serie di iniziative, (grazie anche alla collaborazione organizzativa di Alfonso Guasco)

SCONTI del 20% su tutti i prodotti discografici

TSHIRT celebrativa in OMAGGIO per tutti i clienti offerta dal celebre brand UMM (underground music movement) che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa.

APERITIVO e Degustazione di VINI di aziende vinicole locali offerti dalla ditta “vino e cappuccino”

Selezione musicale dei migliori DJ della scena salernitana:

DJ TOTO

DJ TONICO ’70

JOE & FRANK

L ive ACUSTICO dei seguenti gruppi musicali di rilievo  nazionale che supportano l’evento :

VALIUM, al loro esordio discografico con l’abum “La maledizione sta per arrivare”

The PEANUTS (storico gruppo salernitano prodotti da Lorenzo Maffia, conosciutissimo musicista e compositore salernitano già tastierista di artisti del calibro di Laura Pausini e Paola Cortellesi)

e per finire i 24 GRANA , conosciutissima e storica band partenopea che ,con la loro sapiente miscela di stili , “fondendo il dub al rock, il pop alla new wave, la musica elettronica al blues e alla psichedelia”, sono al rientro discografico con l’ottimo album  ” La Stessa barca” che sta raccogliendo ampi consensi di critica  e di vendita.

IN particolar modo quest’anno il RSD avrà una importanza ancora pìù rilevante grazie ad alcune pubblicazioni a tiratura limitata di alcuni Vinili messi in vendita solo per l’occasione! Saranno pubblicati dischi di artisti quali Bruce Springsteen, Radiohead, Rolling Stones, Nirvana, FOO Fighters (con un intero album di cover disponibile solo in formato LP) Michael Jackson,  BLACK ANGELS, THE
BLITZEN TRAPPER ,GOLD PANDA ,GRAHAM JONES ,JOHN DOE & JILL SOBULE , KATALYST ,MIDLAKE ,URGE OVERKILL ,VAN DER GRAAF GENERATOR,WOMBATS,  Warpaint — British Sea Power –  Antony & The Johnsons,  GRINDERMAN, Josh T PEARSON ecc.ecc.

CONSIDERAZIONI:

E’ da sottolineare come il ritorno al Vinile  non sia il cosiddetto  fuoco di paglia ma una importante realtà nell’ambito del mercato discografico:

In contrapposizione infatti all’era del download, cresce la voglia di un certo tipo di pubblico (gli stoici acquirenti di musica) , di continuare a preferire il supporto fisico sia esso CD (soprattutto in caso di packaging accattivanti) o il caro vecchio vinile che fortunatamente sta rioccupando una parte sempre più dominante nei nostri scaffali.

Non solo usato a buon prezzo ma anche tutte le novità soprattutto, nell’ambito del Rock indipendente, e del Jazz vengono stampate oggi anche in VINILE

Pagare il PREZZO GIUSTO per un disco significa valorizzarlo e prendersi il giusto tempo per l’ascolto, rispettando anche il lavoro dell’artista. Accanto alla logica del brano “usa e getta” scaricabile dalle piattaforme digitali rimane l’esigenza di alcuni (anche se sono una parte ancora minoritaria) di voler possedere e collezionare il supporto fisico !

Nonostante la crisi globale del settore, stiamo verificando una controtendenza che nasce anche dalla possibilità oggi di poter acquistare musica a prezzi notevolmente più bassi che in passato.

Grazie al contributo delle case discografiche , ogni mese infatti si possono trovare moltissimi CD , autentici capolavori della musica, a prezzi incredibili che partono dai 5€

Da anni poi svolgiamo un attento monitoraggio per offrire ai nostri clienti i prezzi migliori importando da tutto il mondo, anche i CD ormai fuori catalogo in Italia ma disponibili negli altri paesi.

La RETE e soprattutto i Social Network ci aiutano a poter relazionarci in maniera costruttiva con i nostri clienti, attraverso un continuo scambio di informazioni musicali mediante il quale riusciamo a far scoprire artisti che in ITALIA soprattutto , sono assolutamentre trascurati dai media.

Youtube, facebook ci aiutano ad espletare quella che è stata da sempre la funzione dei piccoli negozi di dischi, che con forza rivendichiamo : portare alla luce (e di conseguenza vendere) piccoli tesori musicali altrimenti sconosciuti ai pìù.

Mario Maysse

Disclan – Salerno

” Cosa ascolti quando entri nel tuo negozio favorito per il download? Niente. E chi Incontri ? Nessuno !Chi ti consiglierà di smetterla di ascoltare questo e di cominciare ad ascoltare quest’altro?I negozi di dischi non possono salvarti la vita , ma possono dartene una migliore.

Nick Hornby

” I negozi di musica mantengono ancora vivi i contatti sociali e questo permette alle persone di incontrarsi.Senza questi luoghi che lavorano in modo indipendente, la società rischia di polverizzarsi in una miriade di singoli seduti davanti al computer ”
Ziggy Marley

Leave a Reply